Rufa

Otolab | Corso di performance audiovisiva e installazione multimediale

Tecniche performative per le arti visive
Corso in Multimedia Arts and Design

RUFA, Rome University of Fine Arts
Secondo semestre 2018

Il corso
Il corso si svolge nell’ambito delle arti multimediali, in particolare nell’ideazione e sviluppo della live a/v performance e dell’installazione audiovisiva.
Le lezioni sono articolate in lezioni teoriche e progettuali con sessioni di laboratorio e revisioni di progetto.
Al termine del corso gli studenti presenteranno la realizzazione di un opera multimediale.

Metodologia formativa
L’impostazione teorica è costituita da fondamenti di percezione visiva e sonora,
con la finalità di comprendere e mettere in rigorosa relazione eventi multi-sensoriali.
In questo processo di analisi, apprendimento e utilizzo progettuale, verranno presentati e discussi aspetti storici della multi-sensorialità e della sinestesia nell’arte.
Il corso prevede approfondimenti sullo spazio scenico dell’opera multimediale, sia sul piano del concept puro che del fine-tuning, considerando fondamentale la percezione del fruitore.
L’attività didattica pratica prevede layouting, storyboarding e l’utilizzo di software specifici che verranno definito in coerenza con l’opera di progetto e le necessità degli studenti.
E’ prevista la possibilità di prototipare dispositivi multimediali interattivi progettati ad Hoc.
E’ fortemente incoraggiata l’attività progettuale di gruppo: background e skill diverse aiutano ad affrontare la complessità multidisciplinare richiesta dai nuovi media.

Obiettivi del corso
L’obiettivo principale del corso è quello di sviluppare negli studenti una base teorica fondamentale, un’efficace metodologia di sperimentazione e la consapevolezza delle scelte progettuali nelle arti multimediali.
Tale obiettivo viene attuato con la realizzazione di un opera multimediale che verrà realizzata dagli studenti appositamente per il corso, dal concept allo sviluppo finale.

Obiettivi formativi
• Volgere alla consapevolezza teorica e progettuale della arti multimediali;
• Incentivare la sperimentazione artistica nella relazione tra eventi visivi e sonori;
• Rendere efficace la sperimentazione nel percorso progettuale;
• Incoraggiare il rapporto tra arte e tecnologia;
• Progettare artefatti che coinvolgano canali sensoriali e media diversi;
• Valorizzare il metodo e il lavoro collettivo;
• Individuare ed utilizzare le tecniche adeguate al progetto.

Docenti del corso
Luca Pertegato
Fabio Volpi

Coordinamento
Luca Pertegato

Programma generale del corso
• Introduzione all’installazione/performance a/v
• La progettazione dell’installazione/performance a/v
• Il suono nell’installazione/performance a/v
• Strumenti e interfacce
• Tecniche audio/video real-time
• Realizzazione di un progetto collettivo di installazione/performance a/v

Struttura delle lezioni
Le lezioni saranno sviluppate nell’arco di ogni giornata di 7 ore
per un totale di 75 ore, suddivise in 5 lezioni nel mese di marzo e 5 nel mese di luglio 2018

Calendario delle lezioni
da lunedì 5 a venerdì 9 marzo 2018
da lunedì 16 a venerdì 20 luglio 2018

Materiali per il corso
• Dispensa del corso in pdf: Guida alla progettazione della performance audiovisiva
• Presentazione in Prezi: Live Audiovisual Performance
• Musiques & cultures digitales: MCD – Live A/V performances audiovisuelles
• Video album su Vimeo: Lezioni Rufa 2018
• Video album su Vimeo: Live Audiovisual Performance
• Video album su YouTube: Live Audiovisual Performance
• Video album su YouTube: Expanded cinema
• Bibliografia: otolabdidattica.wordpress.com/testi-di-riferimento

Materiali per le consegne
• Isadora links: Troikatronix, software download, video tutorials (in inglese)

Esami e verifiche
Verifica: consiste nella presentazione in classe del progetto di Performance audiovisiva e installazione multimediale elaborata dal gruppo di lavoro e alla consegna dei materiali di documentazione del progetto, alla discussione e all’analisi collettiva dei progetti presentati e all’assegnazione del voto finale ai singoli progetti.
(Peso in percentuale 50%)
Esame: l’esame finale sarà orale, lo studente potrà esporre le conoscenze acquisite relative agli autori e alle pratiche della Performance audiovisiva e dell’installazione multimediale, e dovrà discutere il progetto sviluppato collettivamente durante i laboratori del corso.
(Peso in percentuale 50%)

Bibliografia, riferimenti web e materiali didattici
Tutti i riferimenti (testi, webgrafia, materiali audiovisivi, bibliografia, schede autori, glossario, etc) sono disponibili su questo blog e nella dispensa del corso: Live Audiovisual Performance. Guida alla progettazione della performance audiovisiva.

Annunci