Programma del corso Naba 2016

otolab-Naba2016-1000px

otolab
Corso di performance audiovisiva
Triennio di Media Design e Arti Multimediali
NABA  Nuova Accademia di Belle Arti, Milano
Secondo semestre 2016

/

Programma generale del corso:
– Introduzione alla performance audiovisiva
– La progettazione della performance a/v
– Il suono nella performance a/v
– Strumenti e interfacce
– Tecniche audio/video real-time
– Realizzazione di un progetto collettivo di performance a/v

Docenti del corso:
Luca Pertegato
Fabio Volpi
Antonio Cavadini

Risultati attesi:
Attraverso le lezioni teoriche e il lavoro individuale e di gruppo svolto in classe, verranno sviluppate le conoscenze teoriche e le capacità pratiche degli studenti necessarie per affrontare progetti di Performance audiovisiva con la corretta metodologia progettuale.

Metodologia formativa:
Durante il corso i docenti terranno lezioni teoriche frontali, pratiche e metodologiche e svilupperanno assieme agli studenti una performance audiovisiva collettiva e alcuni dispositivi multimediali che verranno progettati appositamente per il corso.

Obiettivi formativi:
1. introdurre alla conoscenza della performance audiovisiva e delle arti digitali
2. evidenziare il valore della sperimentazione ed incoraggiare il rapporto tra arte,
design e tecnologia
3. imparare una progettazione che coinvolga media diversi
4. acquisire i valori ed i metodi del lavoro collettivo
5. saper individuare ed utilizzare le tecniche corrette per un fine progettuale
6. sviluppare l’apprezzamento per immaginari diversi da quelli proposti
dalla cultura convenzionale.

Esami e verifiche:
– Verifiche intermedie

Sono previste verifiche intermedie individuali scritte, di tipo teorico e pratico,
con consegna degli elaborati richiesti.
Valutazione intermedia: peso in percentuale 30%
Verifiche finali
Le due verifiche finali del corso consistono nella presentazione in classe del progetto di Performance audiovisiva del gruppo e successivamente alla consegna dei materiali di documentazione della performance, alla discussione e all’analisi collettiva dei progetti presentati e all’assegnazione del voto finale ai singoli progetti.
Valutazione finale: peso in percentuale 30%
Esame
L’esame finale del corso sarà orale, lo studente potrà esporre le conoscenze acquisite relative agli autori e alle pratiche della Performance audiovisiva, e dovrà discutere il progetto sviluppato individualmente e collettivamente durante i laboratori del corso.
Esame finale: peso in percentuale 40%

Bibliografia, riferimenti web e materiali didattici:
Tutti i riferimenti (testi, webgrafia, materiali audiovisivi, bibliografia, schede autori, glossario, etc) sono aggiornati e disponibili su questo blog e nella dispensa del corso:
Live Audiovisual Performance, guida alla progettazione della
performance audiovisiva.

/

Materiali per il corso
• Dispensa del corso in pdf: Guida alla progettazione della performance audiovisiva
• Presentazione in Prezi: Live Audiovisual Performance
• Presentazione in pdf: Il multimediale dall’opera d’arte totale alla Visual Music
• Video album su Vimeo: Lezioni Naba 2016
• Video album su YouTube: Live Audiovisual Performance
• Video album su YouTube: Expanded cinema

Materiali per la seconda consegna
• Isadora tutorial e Animatic: Isadora-tutorial
• Isadora patch di esempio: Isadora-patch
• Isadora links: Troikatronix, software download, video tutorials (in inglese)

naba - diagramma ruoli



DATI E DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Leggi l’informativa sulla privacy


 

PROGRAMMA

01. Introduzione al corso
– Presentazione dei docenti, di otolab e del corso
– Presentazione della dispensa, del blog “otolabdidattica” e della bibliografia
– Introduzione alla presentazione e compilazione dei materiali di progetto
– Introduzione storico/metodologica alla performance audiovisiva
– Introduzione del tema per il progetto di performance a/v da realizzare

02. Tecnologie a/v realtime per la performance
– Introduzione alla performance audiovisiva contemporanea
– Piattaforme analogiche e digitali
– Strumenti, interfacce e controller
– Hardware DIY

03. Il suono nella performance audiovisiva
– Produzione ed editing del suono di sintesi
– Metodologie e dispositivi di interazione sonora
– Esempi di interazione audiovisiva con Ableton Live!

04. Il video nella performance audiovisiva
– Produzione ed editing video
– Metodologie e dispositivi di interazione visiva
– Esempi di interazione audiovisiva con Isadora

05. La progettazione della performance audiovisiva
– Metodologie
– Visione e progetto
– Approfondimento del tema per il progetto di performance a/v
Verifica intermedia individuale (consegna dei files con scadenza) con consegna di:
Ricerca iconografica e musicale relativa al tema:
1. Testo introduttivo
2. Immagini
3. Campioni audio
4. Campioni video

06. Laboratorio: sviluppo del progetto di gruppo
– Elaborazione e organizzazione del progetto
– Definizione dei ruoli all’interno del gruppo di lavoro
– Organizzazione del lavoro di gruppo: ruoli dei componenti e comunicazione

07. Laboratorio: sviluppo del progetto di gruppo
– Analisi e risoluzione delle problematiche tecniche del progetto

08. Laboratorio: sviluppo del progetto
– Elaborazione e organizzazione dei progetti

09. Presentazione delle proposte del progetto di gruppo sviluppato degli studenti
(codocenza con Martin Cannas)

– Discussione e analisi del progetto presentato
– Brainstorming
Verifica intermedia di gruppo (upload dei files con scadenza) con consegna di:
– Presentazione grafica del progetto in pdf con motivazioni, sinossi, link e immagini, e ogni materiale necessario per rendere completa la comunicazione.
– Consegna dei video, delle tracce audio ed elaborazione delle patch audio e video.

10. Laboratorio: sviluppo del progetto
– Elaborazione e organizzazione dei progetti
– Valutazione delle problematiche tecniche

11. Laboratorio: avanzamento del progetto
– Prove in aula
– Risoluzione delle problematiche tecniche

12. Laboratorio: presentazione in aula del progetto
– Verifica degli spazi e degli impianti a\v esistenti e ipotesi di allestimento
– Prove in aula

13. Laboratorio: prove finali in aula magna
– Setup tecnici finali
– Prove in aula magna

14. Presentazione finale del progetto di gruppo
(codocenza con Martin Cannas)

Presentazione in aula magna del progetto di performance audiovisiva
realizzato degli studenti.

15. Verifica finale del progetto di gruppo
(codocenza con Martin Cannas)

– Consegna dei materiali di documentazione della performance
– Discussione e analisi di gruppo dei progetti presentati
– Assegnazione del voto finale al progetto del gruppo

/

Diagramma delle consegne degli eleborati individuali e di gruppo
Diagramma consegne Naba 2016

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...