Modalità d’esame del corso Naba 2016

Verifiche intermedie:
Sono previste verifiche intermedie individuali scritte, di tipo teorico e pratico,
con consegna degli elaborati richiesti.
Peso in percentuale 30% (arrotondato numericamente: voto da 0 a 10)

Verifica finale:
La verifica finale del corso consiste nella presentazione in classe del progetto collettivo
di performance audiovisiva realizzato dal gruppo di lavoro.
Peso in percentuale 30% (arrotondato numericamente: voto da 0 a 10)

Esame:
La verifica finale delle conoscenze acquisite sarà accertata in un esame orale che seguirà il regolare calendario degli esami NABA.
Lo studente potrà esporre le conoscenze acquisite relative agli autori e alle pratiche della Performance audiovisiva, e dovrà discutere il progetto sviluppato individualmente e collettivamente durante i laboratori del corso.
Peso in percentuale 40% (numericamente: voto da 0 a 12)

Nello specifico, per l’esame orale gli studenti dovranno essere in grado di trattare dal punto di vista teorico, critico e metodologico tre autori  tra quelli presentati nelle “schede autori performance audiovisiva“, conoscere i termini del glossario, e mostrare la conoscenza dei concetti affrontati in classe e riassunti nelle pagine della dispensa del corso: Live Audiovisual Performance, guida alla progettazione della performance audiovisiva.

Oltre alle tre schede autore (dei quali è richiesta una buona conoscenza delle principali opere, che dovrà essere approfondita allargando le ricerche andando oltre le minime informazioni proposte nel sito) ed ai termini del glossario, gli studenti dovranno essere preparati sulle seguenti parti del testo:
Le arti multimediali digitali
di Andrea Balzola e Anna Maria Monteverdi (Garzanti, 2004).
1. Introduzione
2. Capitolo 1

– L’utopia della sintesi delle arti
– Dal romanticismo alle avanguardie storiche
3. Capitolo 2
– Le avanguardie artistiche e il cinema sperimentale

/

Per gli studenti che per qualsiasi ragione abbiano derogato dall’obbligo di frequenza del 70%, e quindi non abbiano potuto svolgere compiutamente il programma di lavoro e studio proposto in aula, si segnala che il programma d’esame da portare obbligatoriamente in II appello è il seguente:
• Analisi e presentazione del lavoro di 6 autori presenti nel blog otolabdidattica
alla voce “Autori di Performance Audiovisiva
• Presentazione delle voci di glossario presenti nel blog otolabdidattica
alla voce “Glossario
• Presentazione degli argomenti trattati nella dispensa del corso
• Presentazione di 3 capitoli del testo: Le arti multimediali digitali di Andrea Balzola e Anna Maria Monteverdi (Garzanti, 2004).
1. Introduzione
2. Capitolo 1

– L’utopia della sintesi delle arti
– Dal romanticismo alle avanguardie storiche
3. Capitolo 2
– Le avanguardie artistiche e il cinema sperimentale

Per un buon esito dell’esame:
– La ricerca sull’autore A\V deve essere approfondita maggiormente rispetto al link e alle informazioni riassuntive proposte nel nostro sito.
– Come per tutti i corsi di storia dell’arte, l’autore va presentato con il nome, epoca nella quale ha operato, provenienza geografica, appartenenza ad un’eventuale corrente artistica, e soprattutto definire la sua espressione poetica generale, andando a commentare le principali opere, rispettandone il titolo, (che va detto correttamente), ed elencando le tecnologie utilizzate.
– Per la parte bibliografica si raccomanda di andare in profondità rispetto ai temi che vi riguardano direttamente, ovvero quelli del multimediale, e meno risalto a nozioni mnemoniche quali nomi, date, ecc.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...