Testi

DISPENSE

Guida alla progettazione della performance audiovisiva
Otolab, 2018


EXPANDED CINEMA / NEW MEDIA ART

Arte, tecnologia e scienza
Le Art Industries e i nuovi paradigmi di produzione
nella New Media Art contemporanea
Marco Mancuso
Mimesis Edizioni, 2018

I maestri della Visual Music
Esplorazioni astratte: storia e ricerca contemporanea
Adriano Abbado
Skira, 2017

Expanded Cinema
Gene Youngblood
Clueb, 2013

Note all’edizione italiana di Expanded Cinema
di Gene Youngblood: un glossario minimale
Francesco Monico
Nazione Indiana, 2013

L’arte fuori di sè
Un manifesto per l’età post-tecnologica
Andrea Balzola, Paolo Rosa
Feltrinelli, 2011

Fino alla fine del cinema
Luca Barbeni
Clueb, 2010

Musiques & cultures digitales
Live A/V performances audiovisuelles

MCD, 2010

Le arti multimediali digitali
Andrea Balzola, Anna Maria Monteverdi
Garzanti, 2004

L’audiovisione
Suono e immagine nel cinema
Michel Chion
Lindau, 2001


SUONI E VISIONI

Karlheinz Stockhausen. Sulla musica
A cura di Robin Maconie. Introduzione di Massimiliano Viel
Postmedia, 2014

Retromania
Musica, cultura pop e la nostra ossessione per il passato

Simon Reynolds
Isbn, 2011

Industrial [r]evolution
Storia ed evoluzione della musica industriale
Giovanni Rossi
Tsunami, 2011

Manuale di cultura industriale
Socio-patologia musicale dagli anni settanta al ventunesimo secolo
A cura di Paolo Bandera
Shake, 2011

Energy Flash
Viaggio nella cultura Rave

Simon Reynolds
Arcana, 2010

Millesuoni
Deleuze, Guattari e la musica elettronica

Cox, Franck,Hinant, Miller, Murphy, Paci Dalò, Quinz, Szepanski
Cronopio, 2006

Scultori di suono
Percorsi nella sperimentazione musicale contemporanea

Daniela Cascella
Tuttle, 2005


DESIGN

Form+Code in Design, Art, and Architecture
Casey Reas, Chandler McWilliam, LUST
2010

Le leggi della semplicità
John Maeda
Paravia Bruno Mondadori Editori, 2006

Arte e percezione visiva
Rudolf Arnheim
(Con prefazione di Gillo Dorfles)
Feltrinelli Editore, 1984


CATALOGHI ESPOSIZIONI

Sons & Lumières
Une histoire du son dans l’art du XX° siècle
Editions du Centre Pompidou, Paris, 2004

Netmage
Piccola enciclopedia dell’immaginario tecnologico

Link Project
Arnoldo Mondadori, 2000

L’ultima avanguardia
Arte programmata e cinetica 1953/1963
A cura di Lea Vergine
Gabriele Mazzotta editore, 1983


TESI DI LAUREA

Il Corpo Digitale
L’arte Interattiva e l’Essere Umano come Interfaccia
Tesi di Lorenzo Fedrizzi
2018

Live Media: Piattaforme tecnologiche e percorsi di praticabilità
Tesi di Alfredo Ciannameo
2006

Vj’ing e live-media. Ricognizione e analisi
Tesi di Gianluca Graziadio
2003/2004

L’ascolto come dimensione attiva
Nuove prospettive nella sociologia della musica
Tesi di Bertram Niessen
2003

Painterly Interfaces for Audiovisual Performance
Tesi di Golan Levin
2000

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.