Bibliografia

DISPENSE

Guida alla progettazione della performance audiovisiva
Otolab, 2018


ARTICOLI / RIVISTE

Note all’edizione italiana di Expanded Cinema
di Gene Youngblood: un glossario minimale
Francesco Monico
Nazione Indiana, 2013

Musiques & cultures digitales
Live A/V performances audiovisuelles

MCD, 2010


VISUAL MUSIC / EXPANDED CINEMA  / LIVE PERFORMANCE

Immagini in tempo reale
Storie, pratiche, teorie per una introduzione alla performance audiovisiva
Emanuele Ponzio
Mimesis Edizioni, 2019

I maestri della Visual Music
Esplorazioni astratte: storia e ricerca contemporanea
Adriano Abbado
Skira, 2017

Expanded Cinema
Gene Youngblood
Clueb, 2013

Fino alla fine del cinema
Luca Barbeni
Clueb, 2010

L’audiovisione
Suono e immagine nel cinema
Michel Chion
Lindau, 2001


NEW MEDIA ART

Arte, tecnologia e scienza
Le Art Industries e i nuovi paradigmi di produzione
nella New Media Art contemporanea
Marco Mancuso
Mimesis Edizioni, 2018

L’arte fuori di sè
Un manifesto per l’età post-tecnologica
Andrea Balzola, Paolo Rosa
Feltrinelli, 2011

Le arti multimediali digitali
Andrea Balzola, Anna Maria Monteverdi
Garzanti, 2004

Netmage
Piccola enciclopedia dell’immaginario tecnologico
Link Project
Arnoldo Mondadori, 2000


SUONI E VISIONI

Techno. Ritmi afrofuturisti
Claudia Attimonelli
Meltemi, 2018

Sound Art. Ascoltare è come vedere
Caterina Tomeo
Castelvecchi, 2017

Karlheinz Stockhausen. Sulla musica
A cura di Robin Maconie
Introduzione di Massimiliano Viel
Postmedia, 2014

Millesuoni
Deleuze, Guattari e la musica elettronica
Cox, Franck, Hinant, Miller, Murphy, Paci Dalò, Quinz, Szepanski
Cronopio, 2006

Scultori di suono
Percorsi nella sperimentazione musicale contemporanea
Daniela Cascella
Tuttle, 2005


CULTURE / CONTROCULTURE

Rave in Italy
Gli anni novanta raccontati dai protagonisti
Pablito el Drito
Agenzia X, 2018

Rave new world
L’ultima controcultura
Tobia D’Onofrio
Agenzia X, 2015

Retromania
Musica, cultura pop e la nostra ossessione per il passato
Simon Reynolds
Isbn, 2011

Manuale di cultura industriale
Socio-patologia musicale dagli anni settanta al ventunesimo secolo
A cura di Paolo Bandera
Shake, 2011

Industrial [r]evolution
Storia ed evoluzione della musica industriale
Giovanni Rossi
Tsunami, 2011

Energy Flash
Viaggio nella cultura rave
Simon Reynolds
Arcana, 2010

T.A.Z.
Zone Temporaneamente Autonome
Hakim Bey
Shake Edizioni Underground, 1993


SINESTESIA / PERCEZIONE VISIVA / DESIGN

Sinestesie per il design
Le interazioni sensoriali nell’epoca dei multimedia
Dina Riccò
Etas, 1999

Form+Code in Design, Art, and Architecture
Casey Reas, Chandler McWilliam, LUST
2010

Le leggi della semplicità
John Maeda
Paravia Bruno Mondadori Editori, 2006

Arte e percezione visiva
Rudolf Arnheim
Prefazione di Gillo Dorfles
Feltrinelli Editore, 1984


CATALOGHI ESPOSIZIONI

Sons & Lumières
Une histoire du son dans l’art du XX° siècle
Editions du Centre Pompidou, 2004

L’ultima avanguardia
Arte programmata e cinetica 1953/1963
A cura di Lea Vergine
Gabriele Mazzotta editore, 1983


TESI DI LAUREA

Il Corpo Digitale
L’arte Interattiva e l’Essere Umano come Interfaccia
Tesi di Lorenzo Fedrizzi
2018

Live Media: Piattaforme tecnologiche e percorsi di praticabilità
Tesi di Alfredo Ciannameo
2006

Vj’ing e live-media. Ricognizione e analisi
Tesi di Gianluca Graziadio
2003/2004

L’ascolto come dimensione attiva
Nuove prospettive nella sociologia della musica
Tesi di Bertram Niessen
2003

Painterly Interfaces for Audiovisual Performance
Tesi di Golan Levin
2000

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.