Glossario: sintetizzatore

leploop analog synth, groove machnie

Definizione

Il sintetizzatore è uno strumento musicale che appartiene alla famiglia degli elettrofoni.
Il sintetizzatore o synth puo’ generare autonomamente segnali audio sotto il controllo di un musicista o di un sequencer.
Con un sintetizzatore si possono generare imitazioni di strumenti musicali reali o creare suoni nuovi.
Qualunque tipo di suono (pianoforte, violino, basso, chitarra…) può essere ricondotto ad un segnale elettrico dotato di una determinata struttura.

Quindi si può pensare di imitare la struttura armonica del suono che ci interessa: “produrre” un segnale elettrico dotato di una struttura armonica che lo renda identico a quello che si sarebbe ricavato a partire da un strumento musicale tradizionale.
Convertendo questo segnale elettrico in vibrazioni acustiche, come risultato finale si dovrebbe ottenere un suono il piu’ simile possibile a quello fornito dallo strumento originale.
In effetti ciò avviene, e la riproduzione è tanto più fedele tanto più esatta è la “ricostruzione” del segnale che si vuole imitare e quanto più raffinati sono i mezzi impiegati per operare il passaggio inverso: da segnale elettrico a vibrazione acustica.

Un semplice sintetizzatore è composto da una fonte di suono detto oscillatore (VCO), un filtro (VCF) un generatore di inviluppo (EG) ed un amplificatore d’uscita (VCA).
I primi sintetizzatori prodotti negli anni 60 e 70 usavano una tecnologia costruttiva detta Analogica, Voltage Controlled Oscillator VCO vuol dire che l’oscillatore è controllato in tensione.
I synth prodotti negli anni 80 usavano una tecnologia detta Digitale Digital Controlled Oscillator DCO vuol dire che l’oscillatore è controllato in digitale.
I synth prodotti dagli anni 90 in poi usano una tecnologia totalmente digitale detta Virtual Analog vuol dire che tutto l’oscillatore è emulato digitalmente usando potenti microprocessori chiamati DSP Digital sound processor.
Ognuna di queste tecnologie produce una pasta sonora diversa dalla piu’ sporca e calda dell’analogico alla piu’ precisa e fredda del digitale.

Link 1

http://matrixsynth.blogspot.com/

Link 2

http://www.vintagesynth.com/

Link 3

http://www.schneidersladen.de/en/

link 4

http://tonylight-leploop.blogspot.com/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...